CORONAVIRUS, MEDICI e VITAMINE: COSA SUCCEDE?

CORONAVIRUS, MEDICI e VITAMINE: COSA SUCCEDE?

 

Buonasera a tutti, eccomi qui di nuovo su YouTube.

Con il video di oggi vorrei parlarvi della polemica in atto sui social riguardo la prevenzione del coronavirus con Vitamina C/D, ma vedendola più dal punto di vista sociale, cercando di capire bene cosa succede nella testa delle persone.

Questa disputa è infatti è venuta alla luce attraverso un vocale anonimo, che parlava della vitamina C come cura e prevenzione del Coronavirus all’ospedale Sacco di Milano. Si è subito diffuso a macchia d’olio, anche grazie a molti noti influencer, persone in vista, non faccio nomi, che l’hanno subito ricondiviso.

Qui c’è stato chi ci ha creduto e ha svuotato le farmacie di vitamina C, e subito anche la reazione di chi urlava alla bufala.

In tutto questo ci sono gli addetti ai lavori, che in questi giorni stanno facendo un gran lavoro, medici, biologi, infermieri, farmacisti, che riguardo questa questione si sono schierati tutti chi dall’una chi dall’altra parte.

Qui purtroppo esce fuori il vero virus che tiene in ostaggio gli italiani da 20 anni: il virus della tifoseria, non del tifo, per quello c’è il vaccino, della tifoseria.

L’italiano crede che per ogni discussione ci debbano essere per forza due fazioni, una che vince e una che perde. Non si pensa che, anche solo per caso, una possa prendere qualcosa di buono dall’altro e così via.

In tutto questo, io ho indossato questo, e ho montato un video in cui spiegavo quanto di questo fosse vero, avevo fonti scientifiche già pronte visto che ne parlavo da tempi non sospetti, e ho aggiunto qualcosa di mio sia sulla vitamina C che sulla D.

Dopo la pubblicazione, mi sono anche confrontato con persone che mi hanno scritto, in pubblico e in privato, mi hanno criticato, ci siamo confrontati, io ho cercato altre fonti per rispondere, ci siamo migliorati a vicenda, capito, è questo l’approccio giusto.

Ad oggi le fonti stanno lì, sul mio articolo su Nutrispazio, questo è il link. Ci sono i meccanismi d’azione biochimici delle vitamine dal punto di vista immunitario, quindi la teoria di base, ci sono casi pratici di anni fa in cui viene usata come terapia per le infezioni acute del tratto respiratorio, e infine c’è la documentazione dello studio che è in corso adesso in Cina, a Wuhan, dove stanno sperimentando con la Vitamina C proprio per il COVID-19.

Tutto questo, se messo insieme, NON fa sparire il coronavirus, per quello bisogna aspettare il vaccino, ma permette di sviluppare un protocollo che possa servire come contromisura nell’emergenza attuale.

Infatti, dal punto di vista epidemiologico, sappiamo che abbiamo COVID-19, letalità medio-bassa, altissima infettività, serve qualcosa che abbatta nell’immediato la velocità di propagazione, non abbiamo vaccini pronti, non abbiamo farmaci, rimane il sistema immunitario. È semplice problem-solving che chi lavora in sanità dovrebbe avere ben presente.

Il nostro sistema sanitario è pieno di persone straordinarie che stanno dando anima e corpo per tirarci fuori da quest’emergenza, dall’altra parte abbiamo una situazione che più si prolunga e più si porterà dietro danni economici sul lungo termine. Infatti è pieno di persone che economicamente riuscivano a galleggiare e ora stanno andando a fondo, quindi è importante sfruttare i mezzi che abbiamo a disposizione, imparare e mettere in pratica le nostre conoscenze per il bene di tutti, il tutto sforzandoci di portare fuori la nostra parte migliore, e non la peggiore che in questo periodo ha vita facile.

Da qui è tutto, mettete like se vi è piaciuto, e soprattutto condividete, fate diventare questo video virale più del COVID-19. Grazie e a presto!

Condividi!

2 commenti su “CORONAVIRUS, MEDICI e VITAMINE: COSA SUCCEDE?”

  1. Sono pienamente d’accordo.Assumo Vitamina C nella posologia di 6 gr al giorno Vitamina d 4000 unità ” al giorno da parecchi anni.Diminuisco nel periodo estivo quando sono più a contatto con il sole. Ho una alimentazione sana (zero farine bianche zero latticini) pratico attività sportiva tutti i giorni moderata. Pratico meditazione 15 minuti al giorno. Ritengo che avere rispetto della nostra salute dovrebbe essere compito di ognuno noi …per il benessere individuale e dei nostri cari. Quando decidiamo di creare aziende (la famiglia) è necessario informarsi e avere cura di noi stessi. NOn è.questa sicuramente la soluzione del CORONA ma ci darà la possibilità di difenderci meglio. Grazie dottore.

Lascia un commento