De Donno in Senato: lezione magistrale di SCIENZA ed INTEGRITÀ.

De Donno in Senato: lezione magistrale di SCIENZA ed INTEGRITÀ.

 

Buongiorno a tutti, amici e pazienti, un saluto da Nutrispazio. Oggi registro questo video completamente di getto, nel mio studio, tra una visita e l’altra, dopo aver visto l’intervento del dott. Giuseppe De Donno in streaming sul sito del senato.

Ho seguito la diretta con molto interesse ed ammirazione, perché rappresenta il finale perfetto per la polemica che c’è stata sulla plasmaterapia come cura per il COVID-19.

Noi infatti abbiamo il nostro medico che, semplicemente, lavorava in prima linea nel suo ospedale, e ha potuto constatare che il plasma era il trattamento adatto per quel virus in particolare, quindi si è mosso in quella direzione iniziando a salvare vite da subito.

In un sistema sano, la questione sarebbe finita qui. Stop. Invece questo caso ha evidenziato quanto in Italia sia impossibile applicare la scienza senza rendere conto alla politica e a tutto il blocco dell’opinione pubblica, della TV, dei giornali, dei talk show e così via.

Quindi abbiamo avuto il dottore con una simpatica visita dei NAS, e lo abbiamo ritrovato a dover fare un po’ l’avvocato di se stesso, difendendosi attraverso giornali, TV, e i soliti talk show che lui, essendo una persona molto schiva, si sarebbe tranquillamente risparmiato.

Tutto questo culmina con l’apparizione di oggi in Senato, in cui è stato finalmente ascoltato e ha, con molta eleganza, completamente annichilito tutti i sedicenti esperti di cui vi trovate sommersi fin sopra i capelli, in un periodo in cui sono anche chiusi i barbieri.

Quindi che cosa ha detto? Innanzitutto, di aver agito secondo l’unico approccio possibile. Quando si è in emergenza, non si possono fare studi controllati randomizzati, non c’è tempo per farlo! Si applica qualcosa in maniera empirica, se funziona allora si continua ad applicare, stop!

Gli studi arriveranno in un secondo momento, ovviamente non vedo l’ora di visionarli e discuterne sempre qui sopra.

Ma il cuore del suo discorso, che mi trova ancora più d’accordo, si vede quando dice che la scienza dovrebbe essere al di sopra dello schieramento pro-plasma, pro-vaccini, sono tutte stronzate, signori!

Esistono strumenti diversi per situazioni diverse, esistono approcci che si perfezionano in base al problema, lui stesso ha anche detto che un vaccino sviluppato in 3 mesi è una follia, e ovviamente non uscirà mai perché la TV in prima serata è un conto, ma poi, dentro le compagnie farmaceutiche, secondo me ci sono persone troppo intelligenti per far uscire davvero un vaccino non ben sviluppato che potrebbe portare a una catastrofe senza precedenti.

Ancora una volta, da una parte c’è chi vuole fare notizia, dall’altra ci sono i fatti.

Tutto questo, culmina nel momento in cui il dottore demolisce completamente i virologi che avete ascoltato durante la quarantena. Dice che in 3 mesi hanno detto tutto e il contrario di tutto e soprattutto pagati per le loro molteplici apparizioni con soldi pubblici, cosa per cui al momento sta anche indagando il Codacons.

Queste sono le affermazioni per cui fino a ieri vi avrebbero accusato di essere complottisti, antivaccinisti e via dicendo, e che oggi sono pronunciate da un medico, molto più utile di loro, in Senato.

Per oggi è tutto. Quando sarà disponibile la registrazione dell’intervento in Senato, avvertitemi e la metterò come fonte sul mio sito. Spero di avervi soddisfatto con la mia analisi come sempre molto rapida. Iscrivetevi al canale se il video vi è piaciuto, e condividete. A presto!

Fonti:

Condividi!

Lascia un commento